Le mura medievali

- Le Mura Medievali

Dell’antica cinta muraria rimangono resti solo nella parte orientale del paese, con un’interessante torre già merlata a forma di tronco di cono a basi rovesciate chiamato comunemente “il Torrione”; da notare lungo il camminamento interno le feritoie in cui venivano alloggiate le armi per la difesa. Una iscrizione su pietra arenaria attesta la restaurazione delle mura nel 1497.

Un altro restauro fu eseguito nel 1683, dopo il violento terremoto del 1627 che aveva raso al suolo buona parte dell’abitato: in quest’anno fu restaurata l’intera cinta muraria del castello di Rocca comprese le porte di accesso, opera resa necessaria dalle continue incursioni di pirati che giungendo dalla costa fino al centro abitato depredavano le case e catturavano ostaggi per la cui liberazione chiedevano pesanti riscatti.

Nel 1980 un oculato intervento ha consolidato le strutture residue ed ha creato il camminamento sottostante che permette di ammirare le mura in tutta la loro maestosità.

 

Altri monumenti: Chiesa Parrocchiale di San Matteo Apostolo - Palazzo Civico "Giustino Croce" - Torre Civica - Arco dei Filippini