Il Palazzo civico

- Il Palazzo Civico "Giustino Croce"

Di stile prettamente medievale e con l’utilizzo nella facciata di materiali comunemente rintracciabili in altre costruzioni del nostro paese, si inserisce armonicamente nel contesto degli antichi edifici adiacenti pur essendo stato realizzato tra il 1862 ed il 1867.
Ha una facciata imponente, dalle forme regolari, abbellita da un porticato con tre archi. All'interno notevole è la scalinata d’onore, che porta alla sala del Consiglio.
È stato costruito su ispirazione del patriota Giustino Croce, primo Sindaco di Rocca dopo l’Unità d’Italia, proprio come palazzo municipale, rappresentando un esempio unico in tutta la Provincia di Chieti. Esso assolve egregiamente alla sua funzione nell'ospitare tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione.
Nei primi anni del 1900 l’allora sindaco Domenico Colizzi pensò di dare risalto a questa opera maestosa facendo demolire le case antistanti e creando, così, l’ampia piazza che tuttora la accoglie, chiamata appunto “Piazza del Municipio”.
Nel 1927 sono stati apportati dei miglioramenti nella decorazione della balconata e nell’ampia scalinata, sostituendo i mattoni esistenti con lastre di graniglia di marmo sia per le scale che per le balaustre.
Ospita, degnamente alloggiata, la lapide che era posta sulla porta della Torre abbattuta dai tedeschi nel 1943, ultima testimone della Rocca di Oderisio I. Inoltre, ospita un’interessante raccolta d’arte inaugurata all’inizio del 2001: le sculture, le pitture, le incisioni, disposte lungo la scalinata d’onore e l’ariosa sala consiliare, sono testimonianza di molti indirizzi artistici contemporanei.
Il palazzo è stato dichiarato monumento nazionale.

 

Altri monumenti: Chiesa Parrocchiale di San Matteo Apostolo - Torre Civica - Arco dei Filippini - Mura medievali