L’Associazione Culturale “Ericle D’Antonio” APS indice un concorso a fumetti dal titolo: “ JAC & PAZ”, per celebrare l’eredità di Jacovitti, maestro del fumetto italiano.
Il mondo di Jacovitti è un mondo fantastico. Molte delle sue vignette fondono realtà e sogno. Il maestro del fumetto italiano ha saputo trasformare il quotidiano in un universo surreale e ironico, popolato da personaggi esagerati e situazioni grottesche. Le sue tavole, caratterizzate da un tratto dinamico e ricco di dettagli, catturano l’attenzione con un mix di umorismo pungente e critica sociale. Dietro la leggerezza apparente dei suoi fumetti, si cela un livello di introspezione che invita il lettore a riflettere su temi profondi, come le contraddizioni della società, i vizi umani e l’importanza della libertà di espressione.
Il concorso “Jac & Paz” vuole celebrare l’eredità lasciata da Jacovitti, in connubio con la creatività di Pazienza, stimolando gli studenti a esplorare la propria creatività attraverso il linguaggio unico del fumetto, tra leggerezza e riflessione. Il concorso invita i partecipanti ad esprimersi con lo straordinario linguaggio del fumetto su temi riguardanti la costa dei trabocchi, e il borgo di Rocca San Giovanni e la sua storia.
Le opere dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo in**@************io.it, as************************@*ec.it, in formato PDF o JPEG o consegnate personalmente presso la sede dell’Associazione Culturale “Ericle D’Antonio” APS, tassativamente dal 15 giugno 2025 al 15 luglio 2025.
Le opere ricevute oltre questa data non saranno ammesse al concorso.
Al termine della mostra di cui al successivo art. 7, le opere potranno essere ritirate al medesimo indirizzo della consegna: via Occidentale, 66020 Rocca San Giovanni, entro e non oltre 7 giorni.
Scadenza iscrizioni 15 luglio 2025
Premiazione 9 agosto 2025
Consulta qui il Regolamento del concorso a fumetti “JAC & PAZ”
Scarica il Modulo compilabile per l’iscrizione
Locandina del Concorso a fumetti “JAC & PAZ”
Comments are closed